Ficus Australis (Ficus Rubiginosa)

60,00 €
Tasse incluse
Non disponibile

- Albero sempreverde;

- a crescita lenta;

- adatto alla coltivazione in piena terra se posizionato in regioni con inverni mit;

- utilizzato anche come pianta da interno, grazie alla sua innata eleganza;

- potere ombreggiante elevato;

- longevo e resistente;

- ama posizioni particolarmente luminose.

Vaso
Quantità

Il Ficus Australis, originario delle regioni tropicali o sud tropicali in particolare dell'Australia e della Nuova Zelanda appartiene alla famiglia delle Moracee ed è noto anche come ficus rubiginosa, fico di Port Jackson, fico a foglia piccola oppure con il poco decoroso nome di fico ammuffito.

E' un albero sempreverde a crescita lenta adatto alla coltivazione in piena terra se posizionato in regioni con inverni miti; presenta un tronco dal portamento eretto, robusto e spesso con corteccia di colore grigio, può raggiungere dai 2 agli 8 metri di altezza se piantato in piena terra oppure 2-3 metri in vaso.

Dal suo fusto nascono numerosi rami molto fitti da cui sboccia un'imponente chioma, dal potere ombreggiante elevato, composta  di folglie ovali, lunghe 8-10 cm, rigide e coriacee di un intenso verde scuro opaco nella parte superiore mentre in quella inferiore si palesa la caratteristica per cui questa varietà prende il nome "rubiginosa", ovvero la colorazione bionda tendente al rosso nei primi anni di vita, inquanto ricoperte da una leggera peluria che ne condiziona il colore, ma quest'ultima con l'avanzare del tempo scomparità.

Altra particolarità di questa specie sono sue radici aeree fittonanti che si evidenziano in età avanzata intricandosi su per il fusto dando alla pianta un aspetto "selvaggio".

Tra i ficus, l'australis è sicuramente il piu gettonato e rustico, spesso viene utilizzato anche come pianta da interno grazie alla sua innata eleganza donando un tocco di stile naturale, apportando altresì calore e design all'ambiente in cui viene posizionato.

Per tutto l’arco dell’anno produce fiori e frutti, a forma di piccoli fichi attaccati alla corteccia dei rami tramite un corto picciolo, sono di colore verde chiaro e divengono gialli a maturità.

Il Ficus Australis, si adatta discretamente al freddo tollerando temperature fino a 15° C ed ama posizioni particolarmente luminose per potersi sviluppare nel migliore dei modi.

Il suo terreno ideale è profondo, soffice, poroso, ricco e ben drenato e se coltivata in vaso consigliamo di metterlo a dimora all'interno di un vaso di dimensioni piuttosto elevate anche in virtù del portamento che caratterizza questa varietà di Ficus, in modo da facilitarne lo spostamento ed evitare cadute; il rinvaso quando necessario va effettuato a inizio primavera usando un terriccio torboso e soffice che riporti le caratteristiche sopra elencate.

La pianta del ficus richiede annaffiature regolari e costanti, facendo però prima attenzione che il terreno sia completamente asciutto per evitare ristagni idrici e lo sviluppo di marciumi radicali; è quindi consigliato irrigare due volte a settimana circa in estate mentre in inverno ogni quindici giorni.

La concimazione va effettuata:

- nel periodo primaverile-estivo ogni 15-20 giorni con del concime liquido per piante verdi mescolato all’acqua d’irrigazione rispettando il dosaggio;

- in inverno una volta ogni due mesi.

Per quanto riguarda la potatura, il ficus non ne ha grande necessità ma se si vuole ridurre la dimensione della pianta, questa deve essere effettuata a fine inverno.

Prodotti correlati (Ci sono 16 altri prodotti nella stessa categoria)

close Shopping Cart

New Account Register

Already have an account?
Log in instead Or Reset password