Wisteria Floribunda- Glicine
Il glicine è un rampicante deciduo che produce fiori a grappolo incantevoli molto profumati e colorati nelle tonalità del viola, lilla, rosa e bianco.
Originaria della Cina, del Giappone e del nord America, questa pianta è una leguminosa estremamente rustica e vigorosa appartenente al genere Wisteria, della grande famiglia delle Fabacee.
Il glicine è uno tra gli arbusti ornamentali più belli e diffusi al mondo.
La sua capacità di arrampicarsi su qualsiasi tipo di sostegno e la sua caratteristica fioritura a grappoli ne fanno una delle piante più fascinanti in assoluto.
È una pianta molto scenografica, che si presta bene ad essere utilizzata per decorare pergolati, balconi, terrazze, colonne, muri, archi, ma anche altri alberi.
Il Glicine è una pianta rampicante di origine orientale, robusta e facile da coltivare, ideale per decorare angoli del giardino, pergole e muri esterni. La sua caratteristica principale, che lo rendono conosciuto in tutto il mondo, è il fiore a grappolo color blu, rosa o bianco, profumatissimo e rigoglioso a partire dalla primavera.
Il terreno ideale per il glicine è morbido, fresco e ricco di materiale organico. Questa pianta non tollera invece i terreni calcarei, poiché le sue radici faticano ad assorbire il ferro che vi è contenuto.
Il glicine predilige un’esposizione in pieno sole, ma tollera anche le posizioni a mezz’ombra o completamente ombreggiate. In questi casi, però, la fioritura sarà rallentata e avverrà in modo meno generoso rispetto allo sviluppo di una pianta sottoposta all’azione diretta dei raggi solari.
N.B. Le rampicanti, per ottimizzare l'ingombro, verranno spedite prive di tutore (canna di sostegno).