Viburno Lucido "Viburnum tinus lucidum"
Il Viburno Lucido è un arbusto sempreverde con portamento eretto, molto folto e cespuglioso.
E’ una pianta caratterizzata dalla lucentezza del suo fogliame, come si evince dal nome. Ha una crescita piuttosto rapida, foglie grandi coriacee di colore verde scuro a forma ovale.
Fiorisce a maggio/giugno con numerosi fiori bianchi. E' molto utilizzato per realizzare siepi alte e folte, generalmente fino a 2,5m. Come esemplare singolo può arrivare invece fino a 5m.
Si adatta sia all'esposizione pieno sole che a mezz'ombra. Resistente al freddo, può essere piantato in tutti i periodi dell'anno, su terreni abbastanza drenati e preferibilmente non calcarei.
La siepe di viburno lucido può essere messa a dimora in qualsiasi momento dell'anno. La terra ideale per questa tipologia di arbusti è soffice e ben drenata: per questo, prima di procedere alla piantumazione è opportuno miscelare al terreno una buona quantità di sabbia.
Il viburno lucido attecchisce bene anche sui terreni argillosi, purché privi di ristagni idrici nocivi: in tutti i tipi di terreno, infatti, la condizione indispensabile per garantire a questo arbusto una vita lunga e salubre consiste nell'assicurargli un drenaggio ottimale che eviti l'insorgenza di patologie fungine.
A causa della loro crescita rapida e rigogliosa è necessario collocare le piantine a distanza di almeno 60 cm le une dalle altre.