Pero (Pyrus Communis)

Il Pero conosciuto anche in gergo scientifico con l’appellativo di Pyrus Communis, è un albero di frutta particolarmente amato ed apprezzato da grandi e piccini.

Consente di ottenere un frutto molto gustoso, ricco di zuccheri, di fibre, potassio ed un discreto quantitativo anche di vitamina C. La pera, il suo frutto, si presta per essere consumata a qualsiasi ora del giorno oppure per ottenere un ottimo succo, magari della marmellata e tanto altro.

Il pero è un albero nativo della zona centrale dell’Europa e della parte sud occidentale dell'Asia, solitamente arriva a raggiungere altezze massime che sfiorano i 20 metri e fa parte della famiglia delle rosacee.

Dispone di foglie che hanno una forma tondeggiante tendente all’ovale con una parte finale che invece termina in maniera acuminata. Per quanto riguarda i fiori che solitamente spuntano a seconda della geolocalizzazione e delle condizioni climatiche tra il mese di marzo e quello di aprile, sono di colore bianco oppure roseo mentre la chioma dell’albero può arrivare a superare i 5 metri.

Un albero dunque dalle dimensioni piuttosto rilevanti che preferisce prosperare in un territorio soleggiato per la gran parte dei mesi. Infatti a differenza dell'albero di mele riesce meno a sopportare il gelo e le temperature troppo basse. 

Terreno Ideale per il Pero

L'albero di pelo viene solitamente coltivato sia in pianura ad altezza di circa 150 – 200 metri sul livello del mare e sia in altura grazie alle sue capacità nel sapersi adattare al meglio alle condizioni climatiche e del terreno. Infatti, il però può essere piantato con soddisfazione sia in terreni con substrato tipicamente neutro per cui con ph che oscilla tra il 6,5 ed il 7 e sia in terreni con substrato subacido (intorno al 5) e calcareo (oltre 7,5 di ph). Possiamo però asserire che il suo terreno ideale debba essere fresco, abbastanza profondo e di medio impasto. Questo è da tenere bene a mente per quanti vogliono piantare un albero di pero nel proprio giardino per abbellire e allo stesso tempo ottenere tanta ottima frutta nel periodo di raccolta. 

Clima, Esposizione e Innaffiature del Pero

Le condizioni climatiche ideali per la coltivazione del pero sono quelle tipicamente collinari anche se occorre sottolineare come si adatti molto bene sia alla pianura che ad altitudine di maggiore rilevanza (sopra i 700 – 800 metri sul livello del mare). Tuttavia è indispensabile che sia sottoposto ad una intensa esposizione ai raggi solari soprattutto durante il periodo di maturazione del frutto per cui dal mese di maggio fino a quello di ottobre. Per quanto concerne l’innaffiatura, dopo essere stato piantato e per i successi 2 o 3 anni, l’albero di pero dovrà essere coccolato con molta acqua senza tuttavia esagerare. Altrettanto importante è porre attenzione a possibili periodi di siccità che potrebbero essere molto dannosi. Dunque in via generale, dopo il terzo anno si deve innaffiare in maniera sostenuta soltanto nei mesi primaverili ed invernali.

Coltivazione e Malattie del Pero

Per coltivare al meglio il pero è consigliabile utilizzare un concime a base organica e di compost naturale. In aggiunta si possono utilizzare anche piccole quantità di potassio e magnesio. La potatura deve essere indirizzata all’eliminazione dei rami secchi mentre sulla chioma occorre stare attenti a sfoltire per arieggiare. Infine, sono diverse le malattie che possono colpire l’albero di pero partendo da un fungo patogeno che è causa di macchie marroni sia sull’albero che sul frutto, fino ad arrivare alla comparsa di muffa bianca e la maculatura bruna entrambi risolvibili con del bicarbonato di sodio. Per le altre malattie tipiche del pero sono facilmente reperibili in commercio degli opportuni prodotti biologici.

Hai domande su questo prodotto?

Al nostro Vivaio coltiviamo, per la vendita all'ingrosso e al dettaglio, questa e tantissime altre piante.

Se desideri ricevere maggiori informazioni su questo prodotto specifico o sul Verde in generale, non esitare a contattarci utilizzando il modulo che trovi di seguito. Cercheremo di risponderti nel più breve tempo possibile.

In alternativa puoi contattarci ai seguenti recapiti:

Se invece desideri parlare con noi di persona, ci trovi qui:
Vivai Flor Plant di Cafaro Mario
Via Cappellania N. 1
84022 Campagna (SA)

Clicca Qui per avviare il Navigatore (Google Maps)

oppure inserisci le coordinate nel tuo Navigatore:
40°38'28.4"N 15°07'01.9"E

Richiedi Maggiori info sul prodotto


* Campi obbligatori
Refresh the code

 

Prodotti correlati

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)