Melograno (Punica Granatum)

La Punica granatum, comunemente conosciuta come Melograno, è un grande arbusto o piccolo albero della famiglia delle Lythraceae. 

Originario dell'Iran è ora diffuso nelle zone climatiche calde del mondo. Fiorisce in tutto il periodo che va da aprile a giugno e i suoi frutti si raccolgono in autunno e in inverno. 

Il melograno è un albero di piccole dimensioni (raramente supera i tre metri di altezza) con foglie verde brillante. 

I rami sono semi sospesi e il tronco è solito crescere torto. I fiori di colore rosso appaiono solitamente isolati o in gruppo di due/tre fiori. 

Il suo frutto è il melograno, con pelle legnosa di colore rosso non commestibile; al suo interno, protetti da una membrana rosa si trovano gli arilli, chicchi polposi di colore rosso che sono la parte commestibile. 

Terreno ideale per la coltivazione del Melograno

Il Melograno mal sopporta i ristagni di acqua e allo stesso tempo soffre la siccità. Si adatta molto bene a qualunque chimica del suolo ma predilige terreni sciolti ricchi di sostanza organica naturale o aggiunta, nel caso il terreno sia povero. Tollera bene il calcare e la carenza di ferro. Si sconsigliano terreni argillosi.

Clima, Esposizione e Innaffiatura del Melograno

Il Melograno tende a non fruttificare con temperature inferiori allo zero, soffre e sovente muore con temperature che si aggirano ai -10 gradi centigradi.

Il clima più adatto alla coltivazione del melograno è di tipo tropicale o subtropicale. Soffre l'ombra e predilige un'esposizione diretta al sole. 

L'irrigazione del Melograno è importantissima, perché influisce sulla buona raccolta di frutti in autunno. Il Melograno è un albero che dal punto di vista dell'irrigazione, necessita di particolare attenzione. Una eccessiva irrigazione, danneggia l'albero che tenderà a marcire; l'ideale è innaffiare l'albero con cadenza di 6/8 giorni in estate e ogni 15 giorno nelle altre stagioni. Non è necessario annaffiare nei messi di maggiore pioggia.

Coltivazione e Malattie del Melograno

La coltivazione del Melograno risente molto del freddo e della pioggia massiva. Le zone maggiormente indicate in Italia sono il centro sud e il sud, si pianta in autunno al centro sud e in primavera al sud dopo i freddi invernali.

L'albero del Melograno mediamente fruttifera al secondo anno. 

E' possibile coltivare il melograno anche in vaso. Il melograno, oltre a essere un albero da frutta, è anche un bellissimo arbusto o albero se curato, a seconda della potatura, che può ornare il vostro giardino, ma anche la vostra terrazza. 

Sono molte le malattie e i parassiti che attaccano il melograno, tra le quali le più comuni nelle zone del mediterraneo sono:

  • La Piralide o Tignola: nome scientifico V. Isocrete, è una piccola farfalla della famiglia dei lepidotteri. Questo insetto è un parassita che usa il frutto del melograno per depositare le sue uova, le quali crescono e si sviluppano cibandosi degli arilli compromettendo la commestibilità del frutto. Sovente attacca anche i fiori del melograno provocandone la morte. 
  • Marciume dell'alternaria: si manifesta nel frutto sotto forma di ferite e marciume nero dopo forti piogge. 
  • Marciume di aspergillus: si manifesta e ha effetti sul frutto simili all'alternaria. 
  • Botrytis: è una muffa grigia che infetta gli alberi durante la fioritura.

Hai domande su questo prodotto?

Al nostro Vivaio coltiviamo, per la vendita all'ingrosso e al dettaglio, questa e tantissime altre piante.

Se desideri ricevere maggiori informazioni su questo prodotto specifico o sul Verde in generale, non esitare a contattarci utilizzando il modulo che trovi di seguito. Cercheremo di risponderti nel più breve tempo possibile.

In alternativa puoi contattarci ai seguenti recapiti:

Se invece desideri parlare con noi di persona, ci trovi qui:
Vivai Flor Plant di Cafaro Mario
Via Cappellania N. 1
84022 Campagna (SA)

Clicca Qui per avviare il Navigatore (Google Maps)

oppure inserisci le coordinate nel tuo Navigatore:
40°38'28.4"N 15°07'01.9"E

Richiedi Maggiori info sul prodotto


* Campi obbligatori

 

Prodotti correlati

(Ci sono 16 altri prodotti della stessa categoria)