Palma Washington (Washingtonia)

Si tratta di varietà sovente protagonista dei giardini pubblici, specie nelle località di mare meridionali, vista la sua grande adattabilità ai climi miti e caldi. Questa varietà, originaria dell’America del nord, viene inclusa nella famiglia delle Arecaceae e si caratterizza per le sue generose dimensioni in altezza, che talvolta sfiorano oltre 20 metri. Elementi caratterizzante sono anche le foglie, che si presentano di colore verde brillante, disposte a ventaglio e che perdono questa forma in caso di forti venti. Quelle appassite, invece, ricoprono il tronco della pianta e hanno un colore tendente al marrone.

Terreno Ideale per la Washingtonia

La varietà Washington si coltiva attraverso la semina in semenzaio. Inizialmente è bene scegliere un terreno ricco e soffice. Successivamente alla germogliazione la pianta può essere messa a dimora attuando alcuni accorgimenti importanti.

Per prima cosa bisognerà prestare molta attenzione al terreno, affinché si presenti ben lavorato con sabbia e pietra pomice. In seguito si dovrà realizzare una buca particolarmente profonda, almeno il doppio delle radici.

Ultimato l’impianto potrebbe essere necessario sostenere la pianta con dei pali laterali, per consentire alle radici la corretta stabilizzazione. Infine, è bene creare una piccola bordura o pacciamatura attorno alla pianta, in modo che durante le annaffiature l’acqua possa essere assorbita con maggior facilità e che non si disperdi lontano dalle radici.

Clima Ideale per la Washingtonia

La palma Washington predilige un’ubicazione in pieno sole, non teme gli sbalzi termici e le basse temperature, purché non siano sottostanti ai – 5° C. Sebbene cresca anche su terreni compatti, essa predilige quelli ben drenati e sabbiosi, poiché non sopporta i ristagni d’acqua. L’eccessiva acqua può, infatti, provocare il marciume delle radici e del colletto, oltre all’insorgenza di malattie fungine. Pertanto, le annaffiature non devono essere ricorrenti. Spesso, infatti, questa varietà cresce bene con la sola acqua piovana ma, durante la stagione estiva e in caso di siccità, è necessario provvedere ad annaffiare la pianta in modo scarso ma ricorrente. Invece, durante il periodo di freddo è possibile sospendere del tutto l’apporto idrico. Il corretto apporto d’acqua influirà anche sulla produzione di fiori gialli durante la stagione estiva. Questi fiori, in particolare, si presentano riuniti in fitti grappoli piuttosto ornamentali.

Coltivazione della Washingtonia

Per favorire una crescita rigogliosa e sana, nonché per favorire la fioritura estiva, può essere necessario concimare la pianta primo dell’arrivo della primavera. A questo proposito, si può arricchire il terreno con sostanze organiche naturali, oltre ad apportare il necessario equilibrio di microelementi, nonché di azoto, di fosforo e di potassio. La concimazione si può eseguire somministrando prodotti in granuli o liquidi direttamente sul terreno in cui sorge il fusto, senza allontanarsi troppo dalle radici. In alternativa, può essere impiegato concime a lento rilascio, specie se la concimazione viene eseguita a partire dall’autunno e fino alla primavera.

Si tratta di una pianta piuttosto robusta e che non richiede attenzioni particolari, sebbene temi l’attacco del famelico punteruolo rosso. Si tratta del nemico per eccellenza delle palme, in quanto responsabile della produzione infestante di larve che divorano tronco e foglie della pianta, fino a provocarne l’irrimediabile appassimento. Per tale ragione, in via preventiva e specie durante l’arrivo della primavera, è consigliabile attuare dei trattamenti contro i parassiti e le infezione fungine.

Hai domande su questo prodotto?

Al nostro Vivaio coltiviamo, per la vendita all'ingrosso e al dettaglio, questa e tantissime altre piante.

Se desideri ricevere maggiori informazioni su questo prodotto specifico o sul Verde in generale, non esitare a contattarci utilizzando il modulo che trovi di seguito. Cercheremo di risponderti nel più breve tempo possibile.

In alternativa puoi contattarci ai seguenti recapiti:

Se invece desideri parlare con noi di persona, ci trovi qui:
Vivai Flor Plant di Cafaro Mario
Via Cappellania N. 1
84022 Campagna (SA)

Clicca Qui per avviare il Navigatore (Google Maps)

oppure inserisci le coordinate nel tuo Navigatore:
40°38'28.4"N 15°07'01.9"E

Richiedi Maggiori info sul prodotto


* Campi obbligatori

 

Prodotti correlati

(Ci sono 3 altri prodotti della stessa categoria)