Pero Abate fetel "Pyrus Communis"
Rustico, teme i terreni sabbiosi, molto argillosi e calcarei. Abbastanza esigente, preferisce una terra fresca, profonda, permeabile e ricca. Teme la siccità e i venti violenti. La distanza di piantagione varia secondo la forma degli alberi.
Epoca di fioritura: Prima-seconda decade di Aprile (Intermedia)
Impollinazione: Autoincompatibile.
Epoca di raccolta: prima decade di Settembre
Il Pero, originario dell’Europa e appartenente alla famiglia delle Rosaceae, è un albero da frutto molto longevo e può raggiungere un altezza massima di 15 metri, con chioma di 7-8 metri di diametro, presenta foglie decidue, ovali con l´apice acuminato, lucide e con la pagina inferiore più chiara di quella superiore.
La fioritura avviene ad aprile ed è caratterizzata dal colore bianco; le pere hanno poche calorie, molto digeribili e ricche di zuccheri semplici, fibre, potassio e in minima parte anche vitamina C; il periodo di raccolta dei frutti si differenzia a seconda delle varietà tra fine luglio e ottobre.
Il pero predilige i terreni freschi, profondi e ricchi, mentre sono da evitare terre troppo sabbiose, pesanti o calcaree, teme la siccità ed è meno resistente al freddo rispetto al melo per questo bisogna stare attenti in zone a clima molto freddo a tenere la pianta riparata anche perché è suscettibile al vento forte; è consigliato metterla a dimora con una buona esposizione di sole in quanto preziosa per la maturazione.