Kiwi Issai - Mini kiwi (Acnidia Arguta)
Il Kiwi Issai, Mini Kiwi o Baby Kiwi, è :
- un ottimo rampicante;
- rustico e robusto, con bel fogliame verde lucido;
- autofertile;
- produce piccoli frutti lisci di circa 2.5 cm dalla polpa dolcissima e ricchi di vitamina C
Vaso Ø 20 cm
Il Kiwi Issai, originario dell'Asia orientale e appartenete alla famiglia delle Actinidiaceae, è una pianta da frutto rampicante decidua autofertile e molto produttiva che sviluppa foglie verdi scuro con infiorescenze che sbocciano in giugno, a mazzetti di 3 fiori bianchi e profumati.
Questa pianta produce piccoli frutti lisci, in grappoli, oblunghi, di colore giallo-verde, lunghi circa 2,5 cm, con polpa tenera e sapore dolcissimo ricchi di vitamina C (superiore a quella degli agrumi), che tardiva (per un arguta) e lenta, da Settembre a Ottobre e sono consumabili a crudo, come frutta cotta, in torte, dolci, marmellate, succhi di frutta e vino. Essi sono molto digeribili, hanno proprietà dissetanti, rinfrescanti, diuretiche, depurative, vaso protettive, antistipsi e antiinfiammatorie.
Il Kiwi Issai predilige un clima temperato anche se è una delle varietà più rustiche per il freddo, ma soffre le gelate e ama una posizione soleggiata e al riparo dal vento, gradisce terreni sub-acidi con ridotto contenuto di calcare attivo.