Ciliegio "Prunus Avium"
Il Ciliegio è caratterizzato da un tronco dritto con una corteccia color porpora-marrone e grazie alla sua resistenza il legno della pianta è utilizzato per produrre mobili e strumenti musicali. Inoltre può superare i quindici metri di altezza, tollera il freddo e il caldo, mal sopporta le gelate improvvise o i violenti temporali ed è una pianta longeva capace di vivere circa cent’anni a patto che sia sempre esposta alla luce del sole.
Il Ciliegio ha una fioritura affascinante che coincide con l’inizio della primavera mentre il suo frutto, la ciliegia è caratterizzato da un colore rosso cupo, quest'ultima ha sforma sferica e un sapore dolce che la rende la regina della tavola durante la stagione estiva.
Piantare un ciliegio richiede diverse premure. Prima di tutto il ciliegio vive bene nelle zone dal clima temperato, anche se resiste bene anche al freddo. È importante però fare attenzione alle gelate tardive, che possono danneggiare i fiori.
Fate attenzione al tipo di terreno dove piantare un ciliegio: evitate i terreni troppo umidi o molto impermeabili, perché il ciliegio teme l’umidità. Le stesse attenzioni vanno prese per le annaffiature: fatelo regolarmente ma con parsimonia, e sospendetele nei periodi in cui piove con più frequenza.
l ciliegio può crescere molto: preferite una zona in pieno campo, spaziosa, per favorirne lo sviluppo. Il terreno ideale è di medio impasto, miscelato con compost o letame, ghiaia, sabbia e arricchito con sostanze nutritive e sempre ben drenato.
Il ciliegio ci riscalda il cuore con la sua fioritura primaverile, uno spettacolo di rara bellezza. In Oriente è considerata un simbolo di grazia e forza, particolarmente indicativa per gli antichi samurai. Inoltre, si tratta di una pianta longeva, particolarmente adatta per la coltura domestica.