Bacca di Goji (Lycium Barbarum)
Il goji è un arbusto perenne originario della Cina.
È anche conosciuto come pianta dell'eterna giovinezza, date le numerose virtù medicinali delle sue bacche.
La pianta è appartenente alla famiglia delle solanacee, la stessa dei pomodori, delle patate e delle melanzane, essa cresce nelle valli dell’ Himalaya, tra il Tibet, la Cina del Nord e la Mongolia.
È un arbusto molto rustico, resiste fino ai -20°C, la fioritura offrirà tanti fiorellini viola da giugno a settembre che diventeranno poi i frutti rosso-arancio da agosto ad ottobre. La pianta è piuttosto generosa e produce indicativamente una media di 3 kg di bacche per ogni esemplare adulto, a grappoli abbondanti.
Per ottenere una fioritura e una fruttificazione regolare, conviene però scegliere terreni neutri o leggermente acidi.
Il goji è un arbusto di facile coltivazione in piena terra, anche calcarea, e in posto soleggiato. È preferibile piantarlo all'inizio dell'autunno o in primavera dopo il periodo di gelo. Può raggiungere i 2 m di altezza, e si dovrà lasciare tanto di spazio intorno per un ottimo sviluppo.
Il sapore delle bacche di goji è un mix di mirtillo, uva passa, lampone e fragola.
Le bacche di goji hanno tanti benefici perché contengono polisaccaridi che ci aiutano a mantenere alte le difese immunitarie. Ma, anche antiossidanti che combattono i danni causati dai radicali liberi, la vitamina A che ci aiuta a mantenere in salute pelle, capelli e unghie, Vitamina C e B oltre a numerosi aminoacidi essenziali.