Olivo "Olea Europaea"
L’olivo rappresenta una delle maggiori colture in Italia meridionale e centrale, per la sua capacità di adattarsi alle condizioni di clima e terreno di queste aree.
Dall'ulivo si ricavano le olive, quest'ultime tramite la molitura effettuata da un frantoio producono l’olio, quello extravergine prodotto in Italia è rinomato in tutto il mondo.
L’ulivo viene tenuto non solo negli oliveti da produzione ma anche in semplici giardini privati e persino in vaso, per via del valore anche ornamentale che ha questa splendida pianta, se viene gestita con un minimo di cura nelle potature.
PER INFORMAZIONI SU QUANTITA' E VARIETA' NON ELENCATE POTETE CONTATTARCI
L'ulivo (Olea europaea) è una pianta che predilige ambienti aridi e teme l'eccessiva umidità.
Nonostante ciò per ottenere una buona resa occorre evitare che sia soggetta ad una eccessiva mancanza di acqua all'inizio della stagione vegetativa (primavera) e nei mesi estivi. Una buona soluzione è quella della microirrigazione, che consente alla pianta di ricevere il giusto apporto di acqua, evitando i danni derivanti da eccessiva umidità. Se avete deciso di coltivare il vostro ulivo in piena terra ma per esigenze prettamente ornamentali, le piogge dovrebbero essere più che sufficienti per lo sviluppo della vostra pianta e si consiglia di ricorrere ad innaffiature esclusivamente in caso di estati molto secche. Un discorso a parte meritano le piante coltivate in vaso: si consiglia di innaffiarle 2-3 volte a settimana durante la stagione estiva mentre per le stagioni autunnale e primaverile sarà sufficiente una innaffiatura al mese. Sospendere le irrigazioni nel periodo invernale.