- -40%
Guajava - guava " Psidium guajava "
Albero da frutto originario dell'America centrale e meridionale, diffuso in coltivazione in gran parte delle zone tropicali del globo.
Frutto rosso polpa bianca molto frufumata e dolce.
Questi alberi, anche se esotici, appartengono alla famiglia delle myrtacee, ben conosciute in Italia con grandi foglie coriacee, resistente alle basse temperature di colore verde scuro in primavera producono grandi fiori di colore bianco candido produzione frutti a metà-fine settembre.
I frutti sono di forma quasi sferica, di dimensioni simili a quelle di un ciliegio, con buccia di colore rosso. La polpa è di colore rosa, di media consistenza, dal sapore agrodolce e leggermente acidulo, piccoli e biancastri.
Sono adatti sia per il consumo fresco che per la trasformazione in succhi, nettari, confetture. Hanno inoltre un contenuto di vitamina C molto superiore a quello degli agrumi. Più comunemente con i frutti di guava si producono gelatine, succhi, marmellate, che vengono preparate con facilità grazie all'alto contenuto di pectina dei fruttie all'abbondatte produzione di ogni anno.