Timo (Thymus)
2,50 €
Tasse incluse
Consegna: da 24/48h
Disponibile
Il timo è un'erba aromatica, ottima in cucina, facilmente coltivabile in vaso.
I suoi fiori sono molto piccoli e hanno forma labiata, infatti la famiglia botanica a cui le piante di timo appartengono è quella delle Labiate. Il colore dei fiori può variare dal bianco al rosa, dal viola al rosso e il periodo di fioritura si estende dalla fine primavera sino ai primi freddi che sopraggiungono a tarda estate.
- ll Thymus vulgaris è il più conosciuto delle specie di timo proprio perché è il più utilizzato in cucina come condimento e spezia.
- Thymus serpillum o Timo cedrato È quello che si usa principalmente per scopi terapeutici. I suoi fusti sono più lunghi di quelli del timo vulgaris e hanno una forma strisciante che si adatta ai terreni più svariati cambiando aspetto. L’odore ricorda quello dell’origano o della melissa.
- Il Timo Silver Queen, o timo variegato bianco, è una pianta aromatica che produce foglie piccole e allungate di colore grigio-verde variegate di bianco. In cucina è utilizzato per insaporire piatti di pesce, carne, pasta, insalate e pizze. A livello medicamentoso, il timo variegato bianco ha proprietà balsamiche, anticatarrali e antisettiche.
- Thymus citriodorus o Timo limone è particolare in quanto emana un intenso profumo di limone. È utilizzato soprattutto nella preparazione di dolci e per aromatizzare il pesce. È detto anche timo limonato.
- Il Timo Faustini viene utilizzato per insaporire le carni, il pollame e i piatti di pesce. Rende più digeribili parecchi cibi soprattutto carni e cacciagione che richiedono una lunga cottura. Esalta il gusto dei funghi e delle lumache. Il Timo è utilizzato anche nella preparazione di aceti, oli aromatici, vini digestivi e liquori d'erbe e tisane.