Hydrangea paniculata
Hydrangea paniculata Grandiflora è una delle più belle paniculate esistenti. Ha un portamento leggermente ricadente che è dato dai rami che si piegano per il peso del fiore. Ortensia paniculata con fiori molto grandi e lunghi a pannocchia, ben eretti.
Può essere usata anche in vaso, singolarmente, data la sua bellezza. Adatta anche in massa lungo il perimetro di una proprietà per formare una siepe.
Esposizione: Mezz'ombra, ombra, sole del mattino.
Irrigazione: Al bisogno; più frequente in estate in caso di siccità prolungata.
Proprietà erboristiche: Hydrangea paniculata possiede proprietà antinfiammatorie e antipiretiche. L'estratto acquoso di rami e steli di Hydrangea paniculata è stato usato per il trattamento di numerose malattie renali.
Predilige luoghi caldi, assolati e riparati dal vento. Coltivata per le foglie eleganti e per le lunghe infiorescenze, è ideale nelle bordure, nel giardino delle aromatiche, nelle aiuole. Le piante erbacee perenni vivono tutto l’anno e sopportano le temperature più rigide, vanno a riposo vegetativo durante la stagione invernale e riprendono la fase di vegetazione all’aumentare delle temperature.