Osmanthus Olea Fragrans
L'Osmanthus Olea Fragrans,detto Osmanto odoroso, è un arbusto sempreverde della famiglia delle Oleaceae.
E' una varietà molto adatto anche alla creazione di siepi.
Arbusto sempreverde di dimensioni medio-grandi, dal portamento eretto, allargato, a crescita lenta. Fogliame molto denso e decorativo; le foglie di color verde scuro e lunghe fino a 15 cm possono essere oblunghe lanceolate, oppure, dentato spinose.
In autunno produce fiori bianco-crema, riuniti in grappoli,che appaiono in mazzetti lungo i rami, sia nell'ascella delle foglie che alla fine dei rami. I fiori hanno un delicato ma delizioso profumo di gelsomino; a volte puoi anche strofinarci il naso contro e il profumo non riesci a sentirlo. Altre volte invece magari sei lontano ma ecco che arriva un refolo di vento e si percepisce un sentore di incredibile delicatezza, forse uno dei più buoni che si possano sentire. Alla fioritura molto prolungata seguono frutti carnosi e ovoidali di colore bluastro che contengono un piccolo nocciolo, è una pianta dioica, pertanto i fiori maschili e femminili sono su piante diverse.
I frutti, drupe di color viola scuro, maturano nell'autunno dell'anno seguente e si formano solo se sono presenti piante dei due sessi. Vengono generalmente coltivati in giardino o in parchi come esemplari singoli, oppure, in piccoli gruppi.