Loropetalo (Loropetalum Chinense)

Il Loropetalo (Loropetalum chinense) è un arbusto sempreverde di origine asiatica molto usato per la creazione di aiuole, siepi e bordure poichè arreda il giardino in tutte le stagioni: in autunno e in inverno, dal momento che non perde le foglie e nella bella stagione con generose fioriture di colore acceso nelle tonalità del rosa e del rosso.

Ha un fusto denso di rami che si sviluppano in senso orizzontale, con foglie di forma ovale e di piccolissime dimensioni, i cui colori spaziano tra il verde scuro e il rosso acero.
L’altezza delle piante varia molto, può raggiungere anche i 5 metri, ma esistono specie nane di dimensioni molto più contenute, adatte anche a giardini non troppo grandi.
Il loropetalum è normalmente una pianta decisamente robusta che non necessita di grandi cure, ha però, come tutte le piante, le sue preferenze in tema di tipologia del terreno, esposizione ai raggi solari e modalità di irrigazione. Vediamo nel dettaglio le cure necessarie da riservare a questa pianta per farla crescere al meglio.

Terreno Ideale per il Loropetalo

Questo arbusto dà il meglio di sè quando viene messo in piena terra ma si adatta bene a crescere anche in vaso: in questo caso, ovviamente, le sue dimensioni rimarranno più contenute.
Va piantato in primavera o in autunno in un terreno leggermente acido (pH 5,5 – 6,5), non calcareo, misto a torba e humus, che deve essere ben drenato per evitare ristagni. Fate molta attenzione a non interrare il colletto della pianta che va lasciato a livello del terreno. Quando mettete a dimora gli arbusti calcolate bene la distanza tra una pianta e l’altra, tenendo presente le dimensioni che raggiungeranno una volta cresciute, per evitare che risultino troppo vicine.

Il loropetalum coltivato in vaso va trapiantato in un contenitore più grande ogni qual volta che le radici escono dalla parte inferiore del vasto stesso.

Clime Ideale per il Loropetalo

Il loropetalum è una pianta capace di sopportare inverni rigidi con temperature fino a -10° C ma fa fatica a tollerare le temperature troppo elevate.

Predilige quindi una posizione luminosa ma in mezz’ombra, soprattutto nelle zone con climi decisamente caldi, in modo da ricevere il sole diretto solo per una parte della giornata.

Coltivazione del Loropetalo

Questa pianta va irrigata regolarmente durante la stagione calda, in modo da mantenere il terreno sempre umido ma senza ristagni d’acqua che potrebbero creare problemi di marciume alle radici. Per mantenere le piante in buona salute, è bene somministrare del concime liquido o in grani in autunno a fioritura terminata e, se si prevede un inverno particolarmente rigido con forti gelate, meglio proteggere gli arbusti con una buona pacciamatura del terreno e, se necessario, anche con gli appositi teli antigelo. Il loropetalum esplode di colore in primavera quando i suoi rami si ricoprono di fiori con petali di forma allungata, detti nastriformi, nelle tonalità del rosso, del rosa e del fucsia ma la fioritura può durare per la maggior parte della bella stagione, rendendo il vostro giardino o il vostro balcone una vivace macchia di colore per tutta la primavera e l’estate. Questa pianta si propaga per per seme in primavera oppure per talea in estate. Le talee vanno poste a radicare in un mix di sabbia e torba e poi successivamente piantate con le stesse modalità delle piante adulte. Se desiderate armonizzare la chioma del vostro loropetalum, accorciando i rami disordinati o troppo lunghi, fatelo solo quando la fioritura è terminata, a fine estate o a inizio autunno. Il loropetalum è una pianta davvero resistente che viene raramente colpita da afidi o altri parassiti o da malattie fungine come l’oidio. Il suo unico e vero nemico è il ristagno idrico che può causare il marciume delle radici.

Hai domande su questo prodotto?

Al nostro Vivaio coltiviamo, per la vendita all'ingrosso e al dettaglio, questa e tantissime altre piante.

Se desideri ricevere maggiori informazioni su questo prodotto specifico o sul Verde in generale, non esitare a contattarci utilizzando il modulo che trovi di seguito. Cercheremo di risponderti nel più breve tempo possibile.

In alternativa puoi contattarci ai seguenti recapiti:

Se invece desideri parlare con noi di persona, ci trovi qui:
Vivai Flor Plant di Cafaro Mario
Via Cappellania N. 1
84022 Campagna (SA)

Clicca Qui per avviare il Navigatore (Google Maps)

oppure inserisci le coordinate nel tuo Navigatore:
40°38'28.4"N 15°07'01.9"E

Richiedi Maggiori info sul prodotto


* Campi obbligatori
Refresh the code

 

Prodotti correlati

(Ci sono 11 altri prodotti della stessa categoria)