Euryops

Le Euryops sono arbusti da fiore sempreverdi e appartenenti alla famiglia Asteraceae, nota anche come Margherita Gialla (il fiore ricorda, infatti, la pianta della stessa famiglia, ma appartenente al genere Leucanthemum). Esistono diverse varietà di Euryops, note con i nomi scientifici di Euryops pectinatus, abrotaanifolius e evansii, per citarne alcuni.

Il termine scientifico, con cui questa pianta è nota ai botanici, è di origine greca: si compone delle parole ‘eurys’ e ‘ops’ che significano ‘grande occhio’. Il riferimento è alla grande corolla al centro del fiore. Si tratta di piante di origine africana, abituate, infatti, a climi caldi, esse si caratterizzano per i grandi fiori gialli, dai 4 ai 5 cm di diametro, di un intenso colore giallo che fioriscono alla sommità di steli che possono raggiungere anche le altezze di 0,50-1 m. Le foglie, frastagliate e sempre verdi compaiono a inizio primavera, la fioritura avviene nei mesi da luglio a settembre, alcune varietà riescono a prolungare la fioritura fino a giugno (Euryops abrotaanifolius ed Euryops evansii).

Terreno Ideale per l'Euryops

Non richiede terreni particolari, basta che questi siano ben drenati, per non creare ristagni d’acqua dannosi per la pianta; inoltre, se piantata in terreni composti in parte da torba, terriccio di foglia, sabbia o argilla espansa, l’Euryops trova le condizioni ideali per crescere rigogliosa. Infine, la pianta predilige particolarmente l’esposizione diretta ai raggi solari, in queste condizioni fiorisce maggiormente.

Clima Ideale per l'Euryops

La coltivazione di questa pianta non richiede esigenze particolari, basta tenere in considerazione che non sopporta il freddo intenso, pertanto, la coltivazione là dove si possono raggiungere facilmente temperature al di sotto dei 15°C, è possibile solo se nei mesi più freddi si ha cura di porla al riparo (meglio quindi, in questo caso, la coltivazione in vaso che consente di spostare la pianta all’interno nei periodi più freddi). L’Euryops non resiste al gelo, quindi, al di sotto di -5°/1°C non sarebbe in grado di sopravvivere.

Coltivazione dell'Euryops

La coltivazione è indicata sia come pianta decorativa in giardino, sia in vaso su balconi o terrazze, meglio, come su accennato, se ben esposta al sole. Unico consiglio per una corretta coltivazione in vaso è la dimensione dello stesso: poiché l’Euryops si sviluppa molto in larghezza, raggiungendo in poco tempo anche un metro di estensione, si consiglia di scegliere un vaso che abbia un diametro di almeno 30 cm.

In giardino, si presta per formare graziosi cespugli fioriti, facendo attenzione a piantarla ad adeguata distanza dalle altre piante: a tal proposito occorre tenere in considerazione le dimensioni che è in grado di raggiungere in larghezza. Inoltre, dato il suo sviluppo veloce, anche in altezza, è necessario potarla regolarmente per farla crescere secondo una forma ordinata e tale da non dar fastidio alle piante eventualmente vicine. Che sia coltivata in vaso o in giardino, la pianta ha bisogno di acqua soprattutto in estate, quindi, in questo periodo, si consiglia di innaffiarla regolarmente e in abbondanza, facendo attenzione a non creare ristagni (se in vaso, assicuratevi che il terreno possa drenare bene rilasciando l’acqua in eccesso). Invece, nel periodo invernale, il terreno deve mantenersi quasi asciutto.

Il periodo ideale per la concimazione della pianta di Euryops è quello compreso tra aprile e i mesi autunnali, ma la pianta non ha particolari esigenze a tal proposito. Questa pianta, come su accennato, si sviluppa molto in larghezza, oltre che in altezza, pertanto può essere necessario, darle una forma composta e decorosa evitando, allo stesso tempo, se in giardino, di dar fastidio alle piante nelle vicinanze. Si consiglia, quindi, di potarla al termine della fioritura. Invece, la rimozione di steli e fiori secchi, va fatta con cura e regolarmente per agevolare lo sviluppo della pianta e la nuova fioritura.

Hai domande su questo prodotto?

Al nostro Vivaio coltiviamo, per la vendita all'ingrosso e al dettaglio, questa e tantissime altre piante.

Se desideri ricevere maggiori informazioni su questo prodotto specifico o sul Verde in generale, non esitare a contattarci utilizzando il modulo che trovi di seguito. Cercheremo di risponderti nel più breve tempo possibile.

In alternativa puoi contattarci ai seguenti recapiti:

Se invece desideri parlare con noi di persona, ci trovi qui:
Vivai Flor Plant di Cafaro Mario
Via Cappellania N. 1
84022 Campagna (SA)

Clicca Qui per avviare il Navigatore (Google Maps)

oppure inserisci le coordinate nel tuo Navigatore:
40°38'28.4"N 15°07'01.9"E

Richiedi Maggiori info sul prodotto


* Campi obbligatori
Refresh the code

 

Prodotti correlati

(Ci sono 9 altri prodotti della stessa categoria)