Il Glicine: rampicante spettacolare e dalle poche esigenze

person Pubblicato da: Mario Cafaro list nella categoria: Rubrica del Giardiniere Data:

Manutenzione e Cura del Glicine

Sappiamo quanto il Glicine sia popolare e apprezzato per il crescere in cascata ed i suoi meravigliosi fiori. Il glicine, nonostante la sua crescita abbondante, non ha bisogno di particolari interventi di manutenzione; è un rampicante forte e prosperoso.

Il clima ideale per il Glicine è caldo e predilige un'esposizione a tutto sole. Questa è la ragione per la quale in inverno la Wisteria si spegne e rimane in attesa di stagioni più calde, dove riprenderà lo sviluppo e la sua caratteristica fioritura.

I climi freddi ne inibiscono lo sviluppo e la fioritura, è sconsigliata poi la coltivazione ad altitudini superiori ai 1500 metri, poichè la pianta soffre e tende a non prosperare.

Il glicine si adatta facilmente a tutti i tipi di terreni. È consigliabile cimare la pianta, eliminando dalla base solamene i rami morti che l'appesantiscono. Questo intervento andrebbe eseguito a ridosso del freddo intenso e mai in condizioni di gelo e neve.

I colori del Glicine

Spesso con la parola "glicine" si identifica un colore preciso, in realtà esistono molte specie di Wisteria, nome scientifico del glicine, tra di loro molto diverse per colore e per grandezza dei fiori, ad esempio:

  • - la wistera Floribunda - Issai-naga, che differisce dalle altre specie per la sua fioritura precoce, già abbondantemente presente al primo anno di età con fluorescenze di un viola pastello tenue quasi blu, che in esemplari adulti arrivano sino ai 35 cm di lunghezza;
  • - la wisteria Brakybotrys - Schiro Kapitan Fuji, il glicine dai fiori di un colore bianco puro e profumatissimi. Una specie rara sino a qualche tempo fa, resa maggiormente disponibile nel mercato grazie allo sviluppo di nuove tecniche d'innesto;
  • - la wisteria Brakybotrys - Schowa Beni, una nuova specie di glicine dai fiori di color rosa pastello con un profumo delicato;
  • - la wisteria Floribunda - Macrobotrys, caratterizzata dalla lunga cascata dei fiori color blu chiaro, che arrivano sino a 120 cm e raramente può anche raggiungere 180 cm di lunghezza.

Pergolati di Glicine spettacolari

Un esempio spettacolare di coltura di questa pianta lo abbiamo non lontano dalla nostra azienda, a Ravello. È famosissimo infatti il Viale dei Glicini di Villa Cimbrone, su questo pergolato si arrampicano diverse specie di glicine creando una scenografia mozzafiato.

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre