Ginepro "Juniperus communis"
Juniperus Comunis:
-Piccola conifera
- Rustica
- bacche commestibili idonee per l'utilizzo in cucina
- ideale sia in vaso sia in giardino
Vaso Ø 16cm
Juniperus x Pfitzeriana:
- portamento cespuglioso
- Rustica
-ideale come tappezzante, per siepi, nei giardini rocciosi
Vaso Ø 18cm
Il ginepro, appartenente alla famiglia delle Cupressaceae ed originario delle zone montane d’Europa, Asia e America settentrionale, è molto diffusa nell’Europa centrale e nei paesi mediterranei, lo si può trovare sotto forma di alberello o cespuglio ed è caratterizzato da foglie lineari - aghiformi, pungenti, riunite in verticilli di 3.
Lo Juniperus è una conifera molto rustica difatti cresce in pascoli, boschi e ambienti aridi di montagna, molto longeva e il suo accrescimento risulta essere lento.
E' una specie botanica ricca di proprietà versatili, viene utilizzata sia in cucina come spezia, sia in fitoterapia ed anche a scopo ornamentale.
La fioritura del ginepro avviene in primavera mentre per la raccolta bisogna attendere:
- l'autunno del secondo anno di età della pianta per raccogliere i frutti che a questo punto avranno cambiato colore passando dal verde al nero-blu
- la primavera per raccogliere le gemme.
Esistono diverse varietà di ginepro, ma ne andiamo ad analizzare due nel particolare:
- JUNIPERUS COMUNIS è una piccola conifera dalle foglie aghiformi verdi, le cui bacche sono edibili e quindi idonee per l'utilizzo in cucina; può crescere sia nelle zone marine che in quelle montane e la coltura è ideale sia in vaso sia in giardino l'importante è tenere il terreno asciutto in quanto teme i ristagni idrici.
- JUNIPERUS X PFITZERIANA GOLD CAOST è una conifera dal portamento cespuglioso, con rami arcuati, tappezzante con foglie aghiformi gialle; molto rustica difatti resiste bene alla siccità ed al freddo, non necessita di cure particolari ma per la messa a dimora è bene prediligere un’esposizione soleggiata con un terreno alcalino e neutro.