Piante da Siepe

Le piante da siepe sono utilizzate per delimitare giardini e proprietà, per isolare dalla vista e ricavare un po' di intimità, ma anche per abbellire gli spazi e creare aree riservate. Visti gli scopi a cui sono destinate, si scelgono piante che siano belle, ma anche folte, resistenti alle avversità, a crescita veloce e con poche esigenze di coltivazione. In questo gruppo la scelta è vasta: si va dalla Photinia, così particolare con le sue foglie che alternano il rosso al verde, alle siepi di Lauro, profumato e utile in cucina, ma anche la Fatsia, lo spinoso Pyracantha o l'Aucuba japonica. 

In generale, le piante da siepi sono resistenti alla siccità e sopportano bene il freddo dell'inverno; reagiscono senza problemi alle potature necessarie per mantenerli della forma e delle dimensioni opportune. Se alle siepi viene richiesto di essere utili e funzionali per lo scopo per cui sono impiantate, altrettanto importante è il loro aspetto estetico. Ci sono siepi molto belle e decorative, anche profumate, che non necessitano di grandi cure e non subiscono facilmente attacchi di parassiti.

Si può scegliere una siepe a fioritura primaverile, con Viburno, Berberis o Spirea. Una siepe difensiva si crea con Biancospino, Agrifoglio o Pyracantha. L'Alloro, il Viburno e il Tasso sono così folti e alti che possono essere la scelta giusta quando si vuole isolarsi dai rumori e dal vento. Per coprire muri e recinti sono perfette la Passiflora o l'Edera, mentre le siepi di Bosso o di Ligustro si prestano ad essere potate spesso per creare forme particolari.

Nel nostro vivaio abbiamo piante per ogni esigenza: a crescita veloce, sempreverdi, con stupende fioriture, molto alte o decisamente folte. Saremo lieti di consigliare per la scelta della pianta da siepe più idonea alle singole esigenze e possiamo garantire una grande varietà di esemplari, sani e rigogliosi. Abbiamo inoltre esperienza decennale nel settore e siamo pronti a risolvere ogni problema di giardinaggio che dovesse presentarsi. Siamo disponibili sia attraverso contatti telefonici che mediante il nostro sito, molto semplice da consultare.

filtri attivi

Phyracantha

La pyracantha è una pianta molto decorativa che viene usata per creare siepi oppure che si sviluppa usando muri e graticci come supporto.

Photinia

La Photinia, o Fotinia, è una pianta originaria della Cina e del Giappone e appartiene alla famiglia delle Rosacee. Viene usata soprattutto per...

Ligustro (Ligustrum)

Esistono numerose varietà di Ligustro. La pianta ha origini giapponesi ma è diffusa anche nel continente europeo con il nome botanico di...