Agrumi

Le piante di agrumi meritano un discorso a parte, rispetto agli altri alberi da frutta. Sono piante originarie dell'India e dell'Estremo Oriente, ormai diffuse in tutte le aree temperate.
Le piante di agrumi appartengono al genere Citrus e comprendono molte varietà e ibridi. Ciò che le accomuna è la ricchezza di vitamine nei frutti, soprattutto la C, il caratteristico odore delle zagare, ovvero dei fiori, la preferenza per i climi miti. Volendo fare un parziale elenco delle piante di agrumi più conosciute, si possono citare i limoni, i cedri, gli aranci, i mandarini, i pomeli, i pompelmi e molti altri, tra cui i risultati di incroci come mandarancio, clementina e mapo.

Gli agrumi sono piante sempre molto apprezzate, che colorano gli ambienti e li rallegrano. Sono coltivabili anche in vaso, rispettando poche semplici regole e scegliendo gli esemplari più adatti ai propri spazi e climi. Un fattore importante è la temperatura che non deve scendere sotto lo zero; nei luoghi in cui ciò accade bisogna provvedere a riparare le piante in vaso e proteggere con efficaci coperture quelle in terra. Al momento dell'acquisto non è importante che la pianta abbia già dei frutti, ma conta invece che sia in buona salute, come può assicurare un vivaista di fiducia.

Nemico delle piante di agrumi è il vento, che rovina foglie e fiori. Le piante di agrumi richiedono terreni ben drenati, concimazioni e annaffiature regolari e posizioni soleggiate. É opportuno potare periodicamente le piante per contenerne lo sviluppo ed eliminare il secco.

Il nostro vivaio è in grado di fornire piante di agrumi per tutte le esigenze, sia per giardini che da vaso. Operiamo nel settore da molti decenni e possiamo assicurare la fornitura di materiale perfetto, sano e certificato. Le nostre piante di agrumi sono a disposizione degli amanti del genere. Tramite il nostro sito online, facile da consultare e molto esplicativo, siamo pronti pronti a rispondere, via e-mail o telefonicamente, ad ogni chiarimento o domanda. Il sito viene costantemente aggiornato, con nuovi arrivi e proposte di piante di agrumi, e non solo.

filtri attivi

Limone Comune (Citrus Limon)

Il Citrus limon, maggiormente conosciuto come limone, è un albero da frutto facente parte della famiglia delle Rutacee. L’origine della pianta...

Mapo (Citrus x Tangelo)

Il Mapo è un agrume appartenente alla famiglia delle Rutacee e al genere Citrus. Questa pianta nasce a seguito di un incrocio tra il mandarino...