Palmizie

Con il termine palmizie si indica le specie che appartengono alla famiglia delle Palme, molto estesa e diffusa nell'area mediterranea, nei Tropici e in Africa. In questa categoria sono comprese circa 2.000 specie, che si caratterizzano per avere foglie pennate dal robusto picciolo, che si allarga nel punto di innesto al fusto oppure al tronco. Un'altra caratteristica che consente di identificare le palmizie è il fatto che gli esemplari che appartengono a queste specie sono unisessuali. Di conseguenza piante diverse hanno fiori maschili e femminili, riuniti in infiorescenze pendenti. 

La palmizie presentano un portamento elegante e sono piante di notevole bellezza. Proprio per questo motivo vengono usate come piante decorative, in modo da creare nei giardini e negli ambienti all'aperto scenografie ornamentali do grande effetto visivo. Sono molto apprezzate perché resistono molto bene alla siccità e alla mancanza d'acqua e necessitano di cure e manutenzioni minime nel corso del tempo. Hanno una lunga vita e sono tipiche dei climi tropicali e subtropicali, quindi risentono delle basse temperature e delle gelate. Di conseguenza non possono essere coltivate in aree dal clima temperato oppure dove le temperature scendono sotto lo zero. Rappresentano un eccezione le specie nane che possono essere coltivate anche negli appartamenti oppure spostate in un ambiente protetto durante l'inverno.

Infatti il fatto che la famiglia delle palmizie sia molto estesa consente di raggruppare in questa categoria varietà e specie molto diverse tra loro. Si va dalle palme nane che possono essere coltivate in fioriere nei patii, sui balconi, in casa e sui terrazzi, le cultivar ad alto fusto che diventano grandi alberi e le specie con vegetazione ridotta oppure a sviluppo lento. In secondo luogo non bisogna dimenticare che esistono palme che vengono identificate con il nome del Paese di origine. 

Grazie all'ampia varietà a disposizione il vivaio aggiorna continuamente la selezione di palmizie proposte al pubblico. Se gli utenti necessitano di piante specifiche possono telefonare il vivaio per richiedere un ordine su misura.

filtri attivi